PALAZZO DEL PERO home

Notizie

Un defibrillatore a disposizione di tutti

Un defibrillatore può salvare una vita. Occorrono però 2 condizioni necessarie: che sia a disposizione al momento del bisogno nel più breve tempo possibile e che ci sia qualcuno in grado di utilizzarlo. A Palazzo del Pero tutto questo adesso è possibile, grazie alla Associazione ‘Amici di Marcello’, al Gruppo Sportivo Palazzo del Pero e ad un gruppo di volontari.
L’associazione ‘Amici di Marcello’, grazie alla fondatrice Adriana Fagioli, promotrice di questa splendida iniziativa, ha dato l’input fondamentale, donando al Gruppo Sportivo Palazzo del Pero un defibrillatore semiautomatico (DAE: Defibrillatore Automatico Esterno). Infatti, il decreto Balduzzi del settembre 2012, per ciò che riguarda l’attività sportiva, impone l’obbligo di certificazioni mediche per chi svolge un’attività sportiva non agonistica o amatoriale. In più, sempre secondo il decreto, diventano necessari controlli sanitari sui praticanti e le associazioni sportive dovranno dotarsi di defibrillatore semiautomatico e altri dispositivi indispensabili per gli interventi di primo soccorso.


Il defibrillatore semiautomatico, è composto da una scatola di dimensioni variabili, al cui interno si trovano i due elettrodi e un kit con strumenti idonei al primo intervento. Per il suo utilizzo è necessaria una formazione specifica per gli addetti al primo soccorso. Tale formazione di norma deve essere somministrata da personale qualificato sotto la responsabilità di un medico; gli addetti dovranno seguire un corso teorico e pratico e infine sottoporsi a una prova pratica che ne testimoni le capacità di utilizzo.

 


Il G.S. Palazzo del Pero ha messo in pratica tutto questo ed è andato oltre mettendo il defibrillatore a disposizione di tutto il paese.
Prima di tutto ha organizzato il corso necessario a formare un gruppo di volontari per l’utilizzo del defibrillatore. Il corso è stato effettuato dalla Misericordia di Monte San Savino ed ha coinvolto 20 volontari. Il corso BSLD (Basic Life Support Defibrillation), della durata di 3 ore, ha permesso ai partecipanti di ottenere l’attestato di Pubblico Accesso alla Defibrillazione.
Successivamente il defibrillatore è stato messo a disposizione di tutto il paese e della comunità, in quanto è stato collocato nel centro di Palazzo del Pero, all’esterno dell’edificio in cui si trova il 'Bar Mary e Sara' e la 'Macelleria Luca'.
Da ora in poi la misericordia di Monte San Savino, tutta l’USL 8 di Arezzo, i volontari del corso e tutta la popolazione possono fare affidamento anche sul defibrillatore di Palazzo del Pero.

(marzo 2013)